I soci (A/C)

Camera del lavoro Metropolitana di Milano

Corso di P.ta Vittoria, 43 Milano

Presentazione:
La Camera del Lavoro di Milano è, assieme a quella di Piacenza, la prima struttura territoriale d’Italia; fu fondata nel 1891, sulla scorta dell’esperienza francese delle Bourse de travail, e divenne un modello di riferimento per le Camere del lavoro che andavano diffondendosi lungo la penisola.
La Camera del Lavoro ha cambiato, nel corso della sua storia, diverse sedi prima di approdare in corso di Porta Vittoria: all’atto della fondazione fu ospitata nelle sale del Castello Sforzesco, nel cuore della città; ma alcuni anni dopo venne spostata in via Crocifisso e in quella sede, nel 1906, nacque la Confederazione generale del lavoro, progenitrice dell’attuale Cgil.
Nel 1910, infine, la Camera del Lavoro si trasferì in via Manfredo Fanti, nei locali messi a disposizione dalla Società Umanitaria e vi rimase fino al suo scioglimento, decretato dal regime fascista nel 1925.
L’attuale palazzo della Camera del Lavoro, fu costruito negli anni Trenta per ospitare i sindacati fascisti e, conquistato dai partigiani il giorno della Liberazione, divenne simbolicamente la sede della Cgil unitaria nell’aprile del 1945.
Oggi la Camera del lavoro metropolitana di Milano è la struttura territoriale più grande d’Europa, conta 232.000 iscritti e ha il compito di rappresentare, organizzare e tutelare gli interessi dei lavoratori del territorio milanese.
Risponde, per questo, ad alcuni bisogni individuali attraverso una rete di servizi che offre consulenza, assistenza e tutela sulla corretta applicazione dei contratti di lavoro e delle leggi sul lavoro (Ufficio Vertenze Legali); sulla previdenza e sulle pensioni (Inca); sulle discriminazioni dovute al sesso (Centro Donna Cgil), alla provenienza etnica o raziale (Dipartimento politiche dell’Immigrazione) e all’orientamento sessuale (Dipartimento politiche sociali).
Ci trovate in corso di Porta Vittoria 43 a Milano. Per saperne di più www.cgil.milano.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...