La città, la fabbrica e la memoria: un film-documentario sull’ILVA di Savona

lavoro_2

Narrare la città di Savona e il suo territorio, a partire dall’esperienza della sua fabbrica più importante, l’ILVA, per giungere ad un archivio multimediale della memoria di questo territorio. E’ l’obiettivo del progetto Operai/Cittadini ad opera del Laboratorio Audiovisivi Buster Keaton (Università di Genova, Corso di Scienze della Comunicazione).

Il progetto prevede la costituzione di un archivio audiovisivo denominato La Fabbrica e la Città, in cui siano conservate testimonianze sul passato del territorio di Savona. Le interviste a numerosi ex-lavoratori dell’ILVA possono essere già consultate su YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=QPkazbS2eoE&list=PL7Dgn_AvzqnBAAj76xoIxidSMHtN79hSb.

Inoltre, il progetto prevede la creazione del film-documentario di Diego Scarponi L’Età del ferro – Memoria fossile, un viaggio nelle ere industriali del territorio di Savona, attraverso le vicende della sua fabbrica più importante, l’ILVA appunto, i cui stabilimenti di Savona vennero chiusi negli anni Novanta. Il film è già in fase di montaggio e può essere sostenuto con il pre-acquisto di copie del DVD o con l’acquisto di quote di partecipazione presso il sito http://www.produzionidalbasso.com/pdb_2102.html.

Il progetto Operai/Cittadini vede coinvolti gli studenti del Campus di Savona e numerosi enti e associazioni liguri, tra i quali Genova Liguria Film Commission e il Comune di Savona.  Esso necessita delle più ampie forme possibili di partecipazione e sostegno allo scopo di essere portato a termine e permettere a tutte le professionalità coinvolte di svolgere al meglio il proprio lavoro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...