Movimento operaio e sindacale

www.collective-action.info/debates-why-study-these-institutions
Dataset, bibliografie e case-studies a cura dell’Università di Utrecht sulle istituzioni per le azioni collettive in Europa e Asia (corporazioni, comunità, etc.).

http://www.cgil.it/organizzazione/archiviostorico.aspx
L’Archivio storico della Cgil nazionale ha reso disponibili in formato digitale la serie delle circolari confederali dal 1944 al 1986. Si tratta di lettere circolari ciclostilate, raccolte e rilegate in volumi, inviate, a seconda dei casi, agli uffici confederali centrali, alle sedi periferiche e a sindacati e federazioni di categoria. Per accedere alla risorsa, seguite queste istruzioni.

aamod.archivioluce.com/archivioluce/aamod/
L’Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico «custodisce migliaia di film, soprattutto di non fiction, e circa 250.000 foto sulla storia sociale e politica dell’Italia e di altri paesi»; sul sito una ricca selezione, con sezioni tematiche

www.fondazionefeltrinelli.it
La biblioteca digitale della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, nella sezione del sito dedicata alle risorse digitali, si divide nelle sottosezioni ‘Risorgimento’, ‘Testo ritrovato’, ‘La nostra storia’

www.manifestipolitici.it
«Banca dati online che conta più di 12.000 manifesti politici e sociali provenienti da diverse raccolte, datati dai primi anni del Novecento fino ai giorni nostri; recentemente si è avviata l’immissione anche di cartoline, sempre a carattere politico e sociale»

www.camilloprampolini.org/
Opuscoli e pubblicazioni di Camillo Prampolini (1859-1930), uno dei fondatori del Psi e dei protagonisti del riformismo italiano tra Otto e Novecento.

http://www.archiviolavoro.it/servizi-per-il-pubblico/risorse-online
I materiali e i documenti prodotti dall’Archivio del Lavoro di Milano, divisi in temi: “Il sindacalismo italiano e la sua storia: questioni fondamentali e problemi aperti”; “Pillole di storia”; “Materiali”; “Il mestiere di Archivista”; “Per una storia del sindacato in Europa”.

http://www.bibliotecaginobianco.it/
La Biblioteca “Gino Bianco” di Forlì ha reso disponibile on line parte del suo patrimonio librario. In particolare, tra le riviste: “L’Unità” (1911-1920), “Il Quarto Stato” (1926), “Giustizia e Libertà” (1934-1939), “Politics” (1944-1949); tra gli opuscoli Le Borse del Lavoro (1889) e Abbecedario dell’economia sociale (1903) di Osvaldo Gnocchi-Viani, Vers le collectivisme (1905) e Le Socialisme contre l’Etat (1911) di Emile Vandervelde. L’elenco completo dei libri e degli opuscoli è consultabile a questo link.

Francia
echo-fabrique.ens-lyon.fr
I periodici operai di Lione del periodo 1831-1835: L’Echo de la Fabrique, L’Echo des Travailleurs, L’Indicateur, La Tribune prolétaire, L’Union des travailleurs

premierssocialismes.edel.univ-poitiers.fr
Una biblioteca digitale sui primi socialismi, raccoglie gli scritti dei saint-simoniani, dei fouriéristi, di Cabet e dei comunisti icariani, di Pierre-Joseph Proudhon, ecc.

humanities.uchicago.edu/orgs/ARTFL/projects/CRL/
Fogli volanti, pamphlet e periodici del 1848 francese

Belgio
www.amsab.be
Una vasta collezione di documenti sul movimento operaio e sindacale belga, dai verbali del partito belga dei lavoratori (Belgische Werkliedenpartij) ai periodici di associazioni e categorie

Regno Unito
www2.lse.ac.uk/library/collections/pamphlets/SocialPolicy social_policy_pamphlets.aspx
I fogli volanti di argomento sociale e politico nella Biblioteca della London School of Economics, Londra. «The historical focus of the collection is the 19th and early 20th century because of the connections of the Webbs and other Fabian Society members but it has been maintained up to the present day»

Spagna
http://www2.warwick.ac.uk/services/library/mrc/explorefurther/digital
La guerra civile di Spagna vista attraverso la documentazione sindacale tratta per la gran parte dal British Trades Union Congress, con inserti da altri fondi archivistici raccolti nel Modern Records Centre dell’Università di Warwick (“Henry Sara and Frank Maitland”, “Hugo Dewar”, “Paul Tofahrn”, “Socialist Party”)

http://docpublicos.ccoo.es/cendoc/DossierCongresosCSCCOO.pdf
I documenti ufficiali della Confederación Sindical de Comisiones Obreras dal 1978 al 2013, a cura del Centro de Documentación Confederal spagnola. A partire dal documento in formato pdf scaricabile al link, è possibile scaricare tutti i documenti disponibili.

Stati Uniti
http://depts.washington.edu/labhist/encyclopedia/
Un’ampia collezione di materiali informativi e documentari sui conflitti di lavoro e sulle agitazioni politiche negli stati di Oregon, Washington e Idaho, dalla fine del XIX secolo ai giorni nostri. Cartine, annuari, raccolte di periodici, fotografie e video d’epoca per documentare la storia del lavoro nella regione nord-occidentale degli Stati Uniti, grazie alla rete dei Pacific Northwest Labor and Civil Rights Projects.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...